Termini e condizioni
Disposizioni generali di Vendita ed ambito di applicazione
Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano l’offerta e la vendita da parte della società VerdeGioia Sas con sede legale in via Felice Cavallotti n°52, cap 50019 Sesto Fiorentino (Fi) e P.IVA 04431640483 (di seguito, per brevità” “VerdeGioia”), in favore di qualsiasi soggetto (di seguito il “Cliente”) che effettui acquisti on-line sul sito internet www.verdegioia.it.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita potranno essere oggetto di modifiche da parte di VerdeGioia e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore delle relative disposizioni quivi contenute.
Articolo 1 – Oggetto
1.1 Con le presenti Condizioni Generali di Vendita, VerdeGioia vende ed il Cliente acquista i prodotti indicati ed offerti in vendita sul Sito (di seguito i “Prodotti”).
1.2 Il contratto di vendita (di seguito il “Contratto”) si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del Cliente al Sito e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura ivi prevista.
1.3 Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti Condizioni Generali di Vendita e ad accettare mediante l’apposizione di una spunta (c.d. “flag”) nella relativa casella.
Successivamente alla trasmissione dell’ordine di acquisto da parte del Cliente, quest’ultimo riceverà all’indirizzo e-mail indicato un apposito link per effettuare il download ed archiviare una copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Articolo 2 – Informazioni precontrattuali per il Cliente
2.1 Il Cliente, prima della conclusione del Contratto, si impegna a prendere visione delle caratteristiche dei Prodotti illustrate sul Sito.
VerdeGioia si impegna a descrivere e presentare i Prodotti sul Sito nel miglior modo possibile. Ciononostante, potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto mostrato sul Sito stesso ed il Prodotto reale, senza che ciò comporti alcuna responsabilità a carico di VerdeGioia.
Si precisa, inoltre, che tutto il materiale fotografico presente sul Sito è mostrato a puro scopo rappresentativo e, pertanto, non costituisce in alcun modo elemento contrattuale.
2.2 Prima della conclusione del Contratto, il Cliente sarà informato (anche mediante le presenti Condizioni Generali di Vendita o, comunque, attraverso la consultazione del Sito) circa:
• il prezzo totale dei Prodotti (comprensivo di eventuali imposte quali, ad esempio, l’IVA);
• il dettaglio delle spese di spedizione e di ogni altro eventuale costo (ad eccezione delle spese doganali dovute per eventuali spedizioni internazionali);
• le modalità di pagamento accettate da VerdeGioia;
• il termine entro il quale VerdeGioia si impegna a consegnare la merce;
• le condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (cfr. art. 6 delle presenti Condizioni Generali di Vendita);
• l’informazione che il Cliente dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di esercizio del diritto di recesso;
• la garanzia legale di conformità per i beni acquistati.
2.3 L’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita da parte del Cliente prima della conclusione del Contratto costituiscono prova della presa visione, da parte del Cliente stesso, delle sopra citate informazioni (ove già contenute nelle presenti Condizioni Generali di Vendita).
Articolo 3 – Conclusione ed efficacia del Contratto
3.1 Il Contratto è considerato concluso con l’invio al Cliente da parte di VerdeGioia di apposita e-mail di conferma dell’ordine. Detta e-mail conterrà le seguenti informazioni:
• i dati del Cliente;
• il numero d’ordine;
• il prezzo dei Prodotti acquistati;
• le spese di spedizione (ad eccezione delle spese doganali) e l’indirizzo di consegna al quale saranno recapitati i Prodotti;
• il link ipertestuale per poter stampare e archiviare la copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
3.2 Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella citata e-mail di conferma ed a comunicare tempestivamente e per iscritto a VerdeGioia eventuali correzioni.
Ove detta comunicazione di correzione pervenisse successivamente all’avvenuta spedizione dei Prodotti da parte di VerdeGioia, quest’ultima non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per eventuali mancate o errate consegne.
Articolo 4 – Disponibilità dei Prodotti
4.1 La disponibilità dei Prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l’ordine sul Sito.
Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in ragione della contemporanea presenza sul Sito di più utenti.
Ove un Prodotto indicato come disponibile al momento dell’ordine da parte del Cliente non dovesse più esserlo in ragione di quanto sopra, VerdeGioia ne darà debita indicazione al Cliente a mezzo e-mail all’indirizzo indicato dal Cliente stesso.
4.2 Nonostante tutto quanto sopra esposto, il Cliente accetta che anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine da parte di VerdeGioia potrebbero verificarsi sporadici casi di indisponibilità parziale o totale dei Prodotti ordinati. In tale eventualità, il Cliente sarà informato senza indugio a mezzo e-mail da parte di VerdeGioia e l’ordine verrà rettificato automaticamente.
Ove il Cliente dovesse richiedere l’annullamento dell’ordine, risolvendo il Contratto, VerdeGioia rimborserà l’importo pagato entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento, da parte di VerdeGioia stessa, della relativa comunicazione di annullamento dell’ordine del Cliente.
Articolo 5 – Prezzi
5.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e sono comprensivi di IVA.
5.2 Il Cliente accetta la facoltà di VerdeGioia di modificare i prezzi dei Prodotti in qualsiasi momento. Ai fini del pagamento, da parte del Cliente, dell’importo del relativo ordine di acquisto dei Prodotti farà federe il prezzo indicato sul Sito al momento della creazione di tale ordine ed indicato nell’e-mail di conferma inviata da VerdeGioia al Cliente.
Articolo 6 – Modalità di pagamento
6.1 Il Cliente potrà scegliere tra le seguenti modalità di pagamento:
• Carta di credito;
• PayPal;
• Bonifico.
Articolo 7 – Spedizione dei Prodotti, consegna e accettazione
7.1 I Prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine e riportato nella conferma d’ordine trasmessa da VerdeGioia via e-mail.
Al momento della consegna potrebbe essere necessaria la sottoscrizione del Cliente (o di un suo delegato).
7.2 Per ciascun ordine, VerdeGioia emetterà apposita fattura che sarà inviata al Cliente via e-mail o unitamente ai Prodotti ordinati, nel rispetto della normativa vigente.
La fattura verrà emessa sulla base delle informazioni fornite dal Cliente al momento dell’ordine.
Si precisa che non sono consentite variazioni alla fattura dopo la sua emissione.
7.3 Ove non diversamente previsto al momento dell’acquisto dei Prodotti o indicato nella conferma d’ordine da parte di VerdeGioia, i Prodotti acquistati saranno consegnati tramite corriere selezionato da VerdeGioia (di seguito il “Corriere”) nei giorni lavorativi (con l’esclusione, pertanto, dei sabati, delle domeniche e delle festività locali o nazionali).
Le consegne saranno effettuate entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla data di ricezione, da parte di VerdeGioia, dell’integrale pagamento da parte del Cliente del prezzo dei Prodotti o, se successiva, dalla data di ricezione, da parte del Cliente, della conferma d’ordine trasmessa via e-mail da parte di VerdeGioia (in entrambi i casi, fatti salvi possibili eventi di forza maggiore o circostanze imprevedibili).
In caso di mancata consegna entro il predetto termine, il Cliente potrà concedere a VerdeGioia un ulteriore termine di 15 (quindici) giorni (o un termine più esteso, qualora ciò sia richiesto dalla legge o sia ritenuto ragionevole dal Cliente) per la consegna del Prodotto interessato.
7.4 Il Cliente si impegna a controllare tempestivamente e nel più breve periodo possibile che la consegna comprenda tutti e solo i Prodotti acquistati e ad informare tempestivamente VerdeGioia di qualsiasi eventuale difetto dei prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato, secondo la procedura di cui al successivo art. 10 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Articolo 8 – Spese di spedizione, imposte e tasse
8.1 I costi di spedizione dei Prodotti non sono inclusi nel prezzo d’acquisto degli stessi riportato sul Sito, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto e prima dell’effettuazione del pagamento, che dovrà comprendere anche detti costi di spedizione.
8.2 Qualora i Prodotti debbano essere consegnati in un paese non appartenente all’Unione Europea, il prezzo totale indicato nell’ordine e riportato nella conferma dell’ordine inviata a mezzo e-mail da VerdeGioia, comprensivo di imposte indirette (qualora applicabili), è al netto di eventuali dazi doganali e di qualsiasi altra imposta sulle vendite, che il Cliente si impegna sin d’ora a versare, se dovute, in aggiunta al prezzo indicato nell’ordine e riportato nella conferma d’ordine, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge del paese in cui i Prodotti saranno consegnati.
Il Cliente è invitato ad informarsi presso gli organi competenti del proprio paese di residenza o nel paese di destinazione dei Prodotti al fine di ottenere informazioni su eventuali dazi o tasse applicati nei citati paesi.
8.3 Sono ad esclusivo carico del Cliente ogni e qualsivoglia eventuale ulteriore costo, onere, tassa e/o imposta che un paese dovesse applicare, a qualsivoglia titolo, ai Prodotti ordinati in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita.
8.4 Il Cliente dichiara e accetta che la mancata conoscenza – al momento dell’invio di un ordine a VerdeGioia – di costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte di cui ai precedenti artt. 8.2 e 8.3 e/o di qualsivoglia natura non potrà costituire causa di risoluzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita né del Contratto e, comunque, il Cliente non potrà in alcun modo addebitare i suddetti oneri a VerdeGioia.
Articolo 9 – Diritto di recesso
9.1 Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto di acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dalla data di ricezione dei Prodotti.
9.2 Resta inteso che in caso di acquisti multipli effettuati dal Cliente con un singolo medesimo ordine e consegnati separatamente per qualsivoglia ragione, il termine di 14 (quattordici) giorni di cui al precedente art. 9.1 decorrerà dalla data di ricezione dell’ultimo Prodotto acquistato con lo stesso ordine.
9.3 Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo a VerdeGioia tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. all’indirizzo via Felice Cavallotti n°52, cap 50019 Sesto Fiorentino (Fi) o a mezzo e-mail all’indirizzo ecommerce@verdegioia.it, amministrazione@verdegioia.it.
9.4 In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente è tenuto a restituire i beni entro 14 (quattordici) giorni da quello in cui ha comunicato a VerdeGioia la propria volontà di recedere dal Contratto. Se detta comunicazione di volontà è stata trasmessa a mezzo e-mail, farà fede la data di invio della comunicazione. Ove sia stata trasmessa a mezzo raccomandata a.r., farà fede la data di ricezione della stessa da parte di VerdeGioia.
La merce dovrà essere rispedita a: via Felice Cavallotti n°52, cap 50019 Sesto Fiorentino (Fi).
9.5 I Prodotti dovranno essere restituiti integri, nella loro confezione originale, completi in tutte le loro parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e di tutta la documentazione fiscale annessa.
9.6 Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto delle condizioni di restituzione sopra esposte, VerdeGioia provvederà a rimborsare l’importo, comprensivo degli eventuali costi di spedizione, dei Prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 (quattordici) giorni.
Resta inteso che Verdegioia potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti.
9.7 VerdeGioia eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di conclusione del Contratto.
Articolo 10 – Garanzia legale di conformità del venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia.
10.1 VerdeGioia garantisce al Cliente che i Prodotti saranno privi di difetti di progettazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti stessi al Cliente, fatta eccezione per tutte le parti del Prodotto soggette a normale usura.
È espressamente esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo o lavaggio del Prodotto non conforme a quello proprio del Prodotto stesso e/o alle istruzioni/avvertenze in merito fornite dal Venditore, ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette (se presenti).
10.2 A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Cliente ha l’onere di denunciare eventuali difetti e/o non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta degli stessi, facendone richiesta a VerdeGioia a mezzo e-mail o raccomandata a.r., indicando espressamente il difetto e/o la non conformità riscontrati ed allegando:
a) almeno 1 (una) fotografia del/i Prodotto/i difettoso/i e/o non conforme/i;
b) la conferma dell’ordine trasmessa da VerdeGioia e/o la ricevuta fiscale.
10.3 A seguito del ricevimento, da parte di VerdeGioia, della richiesta di intervento in garanzia e della relativa documentazione, VerdeGioia valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Cliente e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del/i Prodotto/i, deciderà se autorizzare la restituzione del/i Prodotto/i.
Resta inteso che l’autorizzazione a restituire il/i Prodotto/i non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti e/o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione.
Il/i Prodotto/i di cui VerdeGioia abbia autorizzato la restituzione dovrà/anno essere reso/i dal Cliente, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione, al seguente indirizzo entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento, da parte del Cliente, di detta autorizzazione:
10.4 La garanzia prevede la riparazione del Prodotto, salvo che VerdeGioia, a suo insindacabile giudizio, non ritenga più conveniente provvedere alla sostituzione integrale del Prodotto stesso con altro Prodotto identico o, comunque, equivalente.
In caso di sostituzione con Prodotto equivalente, sarà onere di VerdeGioia provvedere a comunicare a mezzo e-mail al Cliente l’impossibilità di sostituire il Prodotto con altro identico ed inviare al Cliente stesso apposita documentazione fotografica relativa al Prodotto equivalente offerto in sostituzione, ai fini dell’ottenimento del consenso del Cliente.
Ove il Cliente non presti consenso alla sostituzione del Prodotto con altro equivalente, il Cliente potrà richiedere a VerdeGioia il rimborso di quanto pagato per il Prodotto risultato difettoso.
10.5 Qualora VerdeGioia sia tenuto a rimborsare al Cliente il prezzo pagato secondo quanto indicato al precedente art. 9.4, il rimborso verrà effettuato – ove possibile – mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente all’atto di acquisto del Prodotto o, alternativamente, a mezzo bonifico bancario. Resta inteso che sarà onere del Cliente comunicare ad VerdeGioia, in sede di richiesta di reso o a mezzo e-mail, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che VerdeGioia sia messo nella condizione di poter restituire quanto eventualmente dovuto.
Articolo 11 – Declinazione di Responsabilità
11.1 VerdeGioia cerca di presentare e di consentire la visibilità dei Prodotti e dei colori degli stessi sul Sito nel modo più veritiero ed accurato possibile. Tuttavia, la visualizzazione dei colori dei Prodotti dipende anche dal monitor dell’utente e, conseguentemente, VerdeGioia non può garantire che il monitor del Cliente ritragga i colori dei Prodotti in modo perfettamente fedele alla realtà.
11.2 Al di fuori dei casi di dolo o colpa grave, VerdeGioia non sarà responsabile nei confronti del Cliente ad alcun titolo in conseguenza di:
• danni o perdite di qualsiasi natura, inclusi a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i danni diretti, indiretti, incidentali e consequenziali, derivanti direttamente o indirettamente dall’uso o dall’impossibilità di utilizzare il Sito;
• danni o perdite di qualsiasi natura, inclusi a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i danni diretti, indiretti, incidentali e consequenziali, derivanti direttamente o indirettamente dai Prodotti (o dal loro utilizzo da parte del Cliente), ferma restando in ogni caso l’applicazione delle norme inderogabili di legge in materia di responsabilità del produttore;
• danni che non siano stati cagionati da inadempimento grave di VerdeGioia;
• perdita di affari o di opportunità di commercio.
Nei limiti sopra precisati, la responsabilità di VerdeGioia non potrà comunque eccedere il prezzo pagato dal Cliente per il Prodotto che ha causato il danno lamentato.
Articolo 12 – Copyright e marchi
12.1 Tutti i contenuti presenti sul Sito quali marchi, diritti d’autore, immagini aziendali, opere, immagini, foto, musica, suoni, video, documenti, disegni, figure, logotipi, menu, pagine web, grafica, colori, schemi, strumenti, caratteri di stampa, disegni, diagrammi, impaginazioni, metodi, processi, funzioni e software (di seguito il “Contenuto”), sono di proprietà di VerdeGioia o dei suoi fornitori di contenuti e sono protetti dal diritto d’autore italiano e altre leggi sulla proprietà intellettuale.
12.2 Il Cliente non potrà riprodurre, pubblicare, distribuire, visualizzare, modificare, creare lavori derivati da, o sfruttare in alcun modo, in tutto o in parte, il Contenuto senza il preventivo consenso scritto di VerdeGioia o dei suoi fornitori di contenuti, a seconda dei casi. Salvo, tuttavia, che VerdeGioia con la presente fornisca il permesso al Cliente, ad esclusivo uso personale e non commerciale, di visualizzare, scaricare e stampare le pagine in copia cartacea del Sito.
12.3 VerdeGioia ha il diritto, in qualsiasi momento, di rivendicare la titolarità di qualsiasi Contenuto pubblicato sul Sito e di opporsi a qualsiasi utilizzo, distorsione o altra modifica di tale Contenuto.
Articolo 13 – Trattamento dei dati personali
13.1 VerdeGioia S.a.s., in qualità di titolare del trattamento, garantisce che il trattamento dei dati avviene nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza di cui al Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) e al D.Lgs. n. 196 del 2003 e s.m.i. (c.d. “Codice Privacy”).
I dati saranno conservati su supporti cartacei e informatici nel pieno rispetto delle misure di sicurezza di cui al Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR).
13.2 Il Cliente dichiara e garantisce che i dati forniti a VerdeGioia durante il processo di registrazione e/o acquisto sono corretti e veritieri.
13.3 Il Cliente potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti ad VerdeGioia mediante semplice richiesta scritta inoltrata ad VerdeGioia stessa e, comunque, intervenire a tutela sui dati medesimi (farli cancellare, aggiornare, rettificare etc.) o anche opporsi al trattamento dei dati, in casi particolari in conformità al Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) inviando una mail all’indirizzo ecommerce@verdegioia.it.
Articolo 14 – Integralità
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono.
Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge applicabile od qualsivoglia norma o regolamento e/o in seguito a una decisione da parte di un organo avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieni vigore ed efficacia.
Articolo 15 – Legge applicabile e Foro competente
15.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita – come anche ogni e qualsivoglia documento scambiato tra le parti ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita – sono sottoposte alla legge italiana, con espressa esclusione di ogni altra legge e/o normativa.
15.2 Ogni e qualsivoglia controversia o disputa relativa alle presenti Condizioni Generali di Vendita e, comunque, alla vendita di Prodotti attraverso il Sito che non trovi soluzione amichevole tra le parti sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano e se lo stesso è definibile “consumatore” ai sensi del D.Lgs. 206/2005 (c.d. “Codice del Consumo”).
Ove, al contrario, il Cliente non sia identificabile quale “consumatore” ai sensi del citato Codice del Consumo, dette controversie o dispute saranno devolute alla competenza esclusiva del Foro di Firenze.